IL BUE
Era il "trattore" che tirava l'aratro quando i Landini non erano stati inventati.
Era la macchina naturale che per secoli ha sottratto milioni di ore di fatica alle braccia degli uomini,
era, semplicemente, la campagna.
Forte, immenso, docile.
Tanto buono da poter entrare in ogni capanna del Presepe.
Poi, i contadini hanno scoperto che il trattore beveva nafta solo quando veniva acceso,
mentre "il bue mangiava come un bue" anche quando era a riposo nella stalla.
Oggi,
con soddisfazione e orgoglio,
riportiamo sulle tavole i sapori della nostra storia.
Grazia Pietro / Domenico Celli
Lettera invito
Carissimi
La sera di giovedì 29 Novembre, presso Hotel Ristorante TRE RE di Poggio Berni RN, si cenerà con carne di BUE Marchigiano.
Questa iniziativa è voluta dal sottoscritto e dall’allevatore, con lo scopo di lanciare un prodotto di alta qualità nel nostro Montefeltro.
La nostra avventura è iniziata nel 1997 con la scelta comune di sostituire tutti i bovini meticci presenti in stalla con bovini di razza Marchigiana, poi un contratto ha siglato le nostre forze: Grazia Pietro ha l’obbligo di produrre bovini di razza Marchigiana con tipo di alimentazione NO OGM e tempo di pascolo concordati, mentre io, il macellaio ho l’obbligo di ritirarli tutti a fine ingrasso, garantendo così a Pietro una sicura vendita nel periodo giusto a fine maturazione del bovino stesso.
Per avere ancora più controllo sui bovini adulti, la ditta Celli si è autolimitata a macellare esclusivamente bovini adulti di razza Marchigiani allevati da Grazia P.
Così facendo, abbiamo creato una filiera a due chiusa nello stesso Comune
All’inizio del 2006 decidemmo di produrre il Bue del Montefeltro (di sola razza Marchigiana), oggi a Ottobre 2007 abbiamo 8 Buoi e il primo è stato macellato il 14 Novembre 2007.
La sera del 29 Novembre saranno presenti dei delegati delle associazioni di categoria, SlOW-FOOD, AIS, GIORNALISTI e rappresentanti politici locali, sperando di suscitare il necessario interesse all’iniziativa.
Domenico Celli